Certo, SNOCU è installabile presso una qualunque utenza elettrica. Ti raccomandiamo di farlo installare da personale qualificato, soprattutto nel caso di installazione su quadro elettrico.

Sì, nel caso in cui il dispositivo debba essere installato nel quadro elettrico.

Dovresti installare lo SNOCU per beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dallo sharing energetico attivo, che l’architettura Regalgrid® è in grado di abilitare: innanzitutto lo scambio di energia all’interno di una Energy Community, ma anche il monitoraggio e il controllo attivo dei tuoi consumi, dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo.

Installare uno SNOCU è molto vantaggioso sempre, anche se non fai parte di una comunità energetica attiva. SNOCU permette di profilare i consumi in tempo reale, fornendoti una prima indicazione per sfruttare al meglio le tue risorse energetiche. Conoscere le tue abitudini di consumo elettrico ti permette inoltre di ricevere delle offerte di fornitura di energia cucite su misura, nonché di ricevere suggerimenti sulla corretta dimensione di un impianto fotovoltaico e/o di un accumulo elettrico basata sulle tue reali esigenze.

Assolutamente sì. Internet è un elemento fondamentale per il funzionamento dello SNOCU: l’intercomunicazione dei vari partecipanti della comunità deve essere sempre garantita. Solo così le logiche di energy sharing saranno attive in funzione dei consumi in tempo reale.

SNOCU ottimizza le batterie di accumulo fotovoltaiche allo stesso modo di uno smartphone: evita che la batteria si scarichi completamente, fa dei cicli di linearizzazione delle celle, cerca di ridurre al minimo indispensabile i cicli della batteria.

SNOCU può interfacciarsi con l’inverter secondo diversi protocolli di dialogo. Contattaci direttamente per saperne di più, ti forniremo tutti dettagli del tuo caso.

SNOCU dialoga secondo differenti sistemi di comunicazione, a seconda del tipo di inverter: via LAN, via RS485, via RS232, via Wi-Fi, via Bluetooth, etc.

No. Nessuna azione legata all’installazione e all’uso dello SNOCU porta a rotture dell’hardware o a far decadere le garanzie sull’inverter. Questo è possibile perché lavoriamo a stretto contatto con i produttori e ottimizziamo le funzioni disponibili degli inverter stessi in ottica di comunità.

SNOCU comunica sempre con l’inverter a cui la batteria è collegata, quindi, di fatto, non parla direttamente con l’accumulatore, se non in particolari progetti specifici.

Le modalità di comunicazione tra SNOCU e misuratore elettrico sono diverse a seconda delle caratteristiche del contatore. Generalmente SNOCU utilizza il bus RS485 per leggere il misuratore elettrico, ma la lista di misuratori direttamente supportati è in continua espansione. Proprio perché ogni caso va valutato in modo specifico, ti suggeriamo di contattare il nostro supporto tecnico.

L’abbonamento di SNOCU ha scadenza annuale.

La licenza di SNOCU ha validità di 10 anni, estendibile secondo le necessità.

Se SNOCU si rompe puoi chiedere direttamente al tuo fornitore oppure al supporto Regalgrid®.