Comunicato Stampa Accordo Raiffeisenverband Sudtirol, Alperia e Regalgrid

giovedì 10 Marzo 2022

COMUNICATO STAMPA:

Comunità energetiche: sottoscritto l’accordo tra Raiffeisenverband, Alperia e Regalgrid

Il 9 marzo 2022, il Raiffeisenverband Südtirol, Alperia e Regalgrid hanno ufficialmente suggellato la loro collaborazione nell’ambito delle comunità energetiche. A tal fine, è stato sottoscritto un apposito protocollo d’intesa.

Nel corso della mattinata odierna si sono gettate le basi concrete per la nascita delle prime comunità energetiche in forma cooperativa sul territorio provinciale. I vertici del Raiffeisenverband Südtirol, di Alperia e di Regalgrid hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in tal senso. Le tre organizzazioni condividono in esso l’obbiettivo comune di dare impulso alla costituzione di comunità energetiche in forma cooperativa.

Nel documento sottoscritto vengono definiti i ruoli delle parti coinvolte e le modalità di collaborazione. In tal modo potrà essere garantito, d’ora in poi, adeguato supporto a tutti i cittadini interessati alla realizzazione di idee e progetti, che consentano loro di partecipare in modo attivo alla transizione energetica, grazie allo strumento delle comunità energetiche.

“Si tratta di una pietra miliare per il settore energetico e per la popolazione altoatesina. D’ora innanzi sarà possibile riunirsi all’interno di comunità energetiche per produrre, consumare e vendere energia rinnovabile” afferma Herbert von Leon, Presidente del Raiffeisenverband Südtirol.

Anche Flora Kröss, Presidente del Consiglio di Gestione di Alperia, ritiene questa collaborazione pionieristica: “Alperia, partner locale nella transizione energetica dell’Alto Adige, offre un valore aggiunto al territorio con soluzioni tecnologiche innovative. La creazione di comunità energetiche consentirà a numerosi altoatesini di contribuire attivamente alla transizione energetica.”

Elisa Baccini, amministratore delegato e co-founder Regalgrid Europe srl aggiunge: “Siamo orgogliosi di poter contribuire con la piattaforma innovativa di servizi energetici alla creazione di un nuovo modello di gestione dell’energia rinnovabile. Oggi per le cooperative dell’Alto Adige si apre la strada della condivisione e dell’uso consapevole dell’energia, con benefici per tutti i produttori e consumatori che faranno parte delle Comunità di Energia Rinnovabile.”

Già nelle prossime settimane verrà avviato un progetto pilota per la creazione di una comunità energetica in forma cooperativa.

Un primo convegno sul tema “Comunità energetiche. Il futuro dell’energia: rinnovabile, cooperativa, conveniente, per tutti” si terrà il 18 marzo alle 9.30 a Bolzano, nel Pavillon del Raiffeisenverband.

Chi fosse interessato alla tematica, può rivolgersi all’indirizzo e-mail service@raiffeisenverband.it

Cordiali saluti

Herbert Von Leon                 Johann Wohlfarter                               Davide Spotti
Presidente                              Direttore Generale                                   Presidente

                            

 

Link utili:

Energia In Città

Raiffeisenverband Sudtirol

Alperia

Intervista dopo la sigla dell’accordo